Assistest: gli studenti… Per gli studenti!

Riparte il progetto patrocinato da Vivere Ateneo, in collaborazione con Vivere Medicina e Vivere Ingegneria, atto a dare supporto a tutti coloro che devono affrontare i test d’ingresso alle Facoltà a numero programmato.

Venerdì 5 luglio, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, sarà possibile assistere alla presentazione del progetto in aula F230, presso il dipartimento di Ingegneria, così da poter discutere più approfonditamente e conoscere parte dello staff.

 

 

Vediamo di capire meglio come funziona:

“ASSISTEST” è un progetto che nasce dalla voglia di aiutare e supportare GRATUITAMENTE tutti i ragazzi che affronteranno i Test d’Ammissione alle Facoltà a numero chiuso. Nata l’anno scorso per le Facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Ingegneria e Giurisprudenza; l’iniziativa si è estesa, quest’anno, ad altre quattro Facoltà: Economia, Lettere,  Architettura e Scienze Politiche!

Teniamo a sottolineare che NON si tratta di un corso di preparazione e non è nostra intenzione farne le veci. Piuttosto, il nostro intento è quello di mettere le nostre conoscenze a disposizione degli studenti, per l’appunto la dicitura “gli studenti per gli studenti”.

Più precisamente, Assistest si svolgerà come un gruppo di studio presenziato da studenti di varie facoltà, competenti nelle varie discipline proposte, che avranno cura di aiutare coloro soggetti ai test, rispondendo a domande e/o collaborando alla risoluzione di un eventuale esercizio. Il progetto non prevede, lo ripetiamo, alcun costo di partecipazione e alcun obbligo di frequenza, rendendo gli incontri frequentabili in base alle proprie esigenze e i propri impegni.

Assistest sarà diretto in maniera differente a seconda delle facoltà cui fanno capo. Per ciò che concerne Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Ingegneria, il progetto si articolerà in INCONTRI suddivisi per MATERIE oggetto di esame, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

16 luglio > Logica
18 luglio > Biologia
20 luglio > Disegno e rappresentazione
23 luglio > Chimica
25 luglio > Matematica e Fisica
27 luglio > Disegno e rappresentazione

30 luglio > Logica
1 agosto > Biologia
3 agosto > Disegno e rappresentazione
6 agosto > Chimica
8 agosto > Matematica e Fisica
10 agosto > Disegno e rappresentazione

Trattasi, quindi, di tutti i martedì, giovedì e sabato. L’orario prevede una sessione mattutina dalle 09:00 alle 13:00 e una sessione pomeridiana dalle 16:00 alle 20:00, escluso il sabato, che prevede solo la sessione mattutina (a ragione dei quattro appuntamenti). Gli incontri si terranno in aula F190 presso il dipartimento di Ingegneria.

Qualora vi fossero variazioni sarebbero preventivamente indicate con un avviso.

Il programma relativo ai vari incontri sarà proposto dai partecipanti stessi entro il giorno prima, sarà organizzato e distribuito nell’arco delle due sessioni e verrà comunicato nella stessa data, in modo tale da sapere prima se e quando partecipare.
Il tutto avverrà tramite Facebook, al fine di rendere il tutto più rapido e di più semplice diffusione, sul gruppo “ASSISTEST – Gli studenti per gli studenti (2013)” di cui potranno far parte SOLO coloro che si saranno iscritti al programma in tempo utile (dall’8 al 12 luglio) e che avranno occupato i 200 posti disponibili.

L’iscrizione sarà resa attiva su questo stesso portale alla mezzanotte del 7 luglio e verrà chiusa alla mezzanotte del 12 c.m.

Non sarà distribuito materiale di sorta, a meno che non si tratti di test degli anni precedenti o documenti scritti dall’assistente stesso.
Per qualunque dubbio contattare:

Medicina / Odontoiatria > Claudia Accursio – 389 5103327
Ingegneria > Antonino Vassallo – 3453073318
Ingegneria Edile – Architettura > Luca Mazza – 3277728015
Economia > Bianca Tuzzolino – 3277972783
Giurisprudenza > Tiziana Di Trapani – 3286046494
Architettura > Salvatore Lo Scrudato – 3888156707
Scienze Politiche > Erista Filippone – 3490075160
Lettere > Marzia Katia Lo Giudice – 3883644078