Ersu

E.R.S.U.
ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO

Sito Web E.R.S.U. Palermo

L’E.R.S.U. è l’Ente della Regione Siciliana che gestisce i servizi per il Diritto allo studio destinati agli studenti dell’Università degli studi di Palermo e, a partire dalla riforma universitaria del 2001, agli studenti del Conservatorio, dell’Accademia di Belle Arti e della Libera Università Maria Santissima Annunziata (LUMSA).

L’Ersu opera sulla base dell’art. 34 della Costituzione (che sancisce il diritto allo studio quale diritto a conseguire, per tutti i cittadini, i titoli più alti degli studi, con specifica attenzione per i cittadini svantaggiati economicamente ma che dimostrano impegno negli studi)

I SERVIZI EROGATI:

I servizi che l’Ersu eroga sono attribuiti attraverso un concorso pubblico; è così possibile ottenere Borse di Studio, Alloggi presso le residenze universitarie, Contributi per viaggi all’estero, integrazioni per programmi dell’Unione Europea e ancora altri servizi.

Il Bando del concorso viene pubblicato di norma nel mese di Luglio e scade alla fine di Agosto

Portale Ersu: https://ersuonline.ersupalermo.it/index.php

I CONTATTI ERSU:

Sede legale: Viale delle Scienze, ed. 1 – 90128 Palermo

Telefono: 091. 654 1111 (Centralino) – Fax: 091.654 5920

e-mail: protocollo@ersupalermo.it – Pec: protocollo@pec.ersupalermo.it

Codice Fiscale: 80017160823 – Partita IVA: 02795930821

Per informazioni sugli uffici, sullo stato degli atti e dei procedimenti amministrativi, nonché su ogni attività che riguardi l’Ente, inviare email a info@ersupalermo.gov.it.

Per informazioni riguardanti le borse e i servizi erogati dall’Ente (borse di studio, servizio abitativo, servizio ristorazione, ecc…), inviare email a borse@ersupalermo.it oppure compilare il modulo online disponibile nella pagina personale dei servizi “ersuonline” del portale studenti UNIPA.

Per segnalazioni e reclami su disservizi dell’Ente e/o suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati, inviare email a urp@ersupalermo.gov.it.

Per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti, ai sensi dell’art. 15 della L. 183/2011, inviare richieste esclusivamente in una delle seguenti modalità:

. email a ufficio.decertificazioni@ersupalermo.it

. pec a ufficio.decertificazioni@pec.ersupalermo.it

Per eventuali chiarimenti contattare l’Ufficio Relazione con il Pubblico.

SERVIZIO MENSA:

Tutti gli studenti iscritti all’Università di Palermo, ad altri istituti universitari statali o ad università non statali legalmente riconosciute, operanti sul territorio di competenza dell’Ersu di Palermo possono usufruire dei servizi di ristorazione messi a loro disposizione.

Ogni pasto comprende: un primo, un secondo, un contorno, frutta o dessert e bevande, con possibilità di scelta.

I menù variano giornalmente ed ogni mensa affigge all’ingresso i piatti del giorno e le proposte alternative.

Le mense universitarie dislocate per il territorio palermitano sono:

Santi Romano al Viale delle Scienze Ed.1: Orari di apertura mensa: tutti i giorni dalle ore 12,00 alle ore 15,00 e dalle ore 19,30 alle 21,00 – Pizzeria – dalle 20,30 alle 23,30

San Saverio Via G. Di Cristina 7, Palermo :Orari di apertura mensa: tutti i giorni dalle ore 12,00 alle ore 15,00 e dalle ore 19,30 alle 21,00

Mensa Aziendale Ospedale Civico Ed.19 dell’Ospedale Civico di Palermo: Orari di apertura mensa: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12,00 alle 15,00

Il Cafè del Massimo, Piazza Verdi: Orari d’apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 12:00 alle ore 15:00

N.B. Gli orari e le giornate di apertura possono subire variazioni

Piazza casa Professa, 22: Orario d’apertura self-service: dal lunedì al giovedì, dalle ore 11:30 alle ore 15:00 e dalle 19:30 alle ore 21:30; venerdì, solo a pranzo, dalle ore 11:30 alle ore 15:00.

Per accedere al servizio, a far data dal 1 Giugno 2014, gli studenti universitari del bacino dell’Ersu di Palermo devono utilizzare esclusivamente la Carta Nazionale dei Servizi (c.d. “tessera sanitaria”) che verrà abilitata automaticamente a coloro che partecipano al concorso per la borsa di studio dopo avere effettuato l’identificazione presso gli uffici dell’ERSU. Gli studenti che risultano idonei nelle graduatorie di borsa di studio avranno attribuita la fascia agevolata in base a quanto previsto dalle tabelle 10 e 11.

Soltanto coloro che non hanno partecipato al concorso, per potere usufruire dei pasti in base alla propria fascia di I.S.E.E.U. (vedi tabella 12), dovranno richiedere l’attivazione o il rinnovo del servizio Cliccando Qui ed accedendo al proprio Portale Studenti ERSU dal quale potranno avviare la procedura.

Bando Ersu 2020/2021

Servizi di informazione al pubblico:

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza segnaliamo che i rappresentanti di Vivere Scienze Politiche e di Vivere Ateneo sono a vostra completa disposizione per rispondere a tutte le vostre domande, segnaliamo inoltre  l’URP, ovvero l’Ufficio Relazioni col Pubblico che si trova presso la Residenza Universitaria “Santi Romano” in viale delle Scienze. Esso e’ il centro di raccolta delle informazioni che riguardano tutta la vita dell’Ente e ogni utente (a parte questioni specifiche che necessitano dell’assistenza di personale di specifici uffici ) potra’ rivolgersi all’URP per notizie circa il Bando di Concorso, le graduatorie, i pagamenti, le attività culturali ecc… Inoltre, da maggio 2010, è operativa una sede decentrata dell’Ersu ad Agrigento in Via Quartararo Pittore n°5.