Seminari e attività

Eventi svolti…

ITALIAN MODEL PARLIAMENT 2.0

L’Associazione Vivere Scienze Politiche col patrocinio del Comune di Palermo ha organizzato e svolto la seconda edizione dell’Italian Parliament Model.

Lo scopo di tale attività è quello di far conoscere agli studenti il ruolo e l’importanza delle istituzioni italiane e di stimolare una partecipazione più consapevole alla costruzione di una futura classe dirigente.

Il tema di questa edizione è stato il salario minimo.

L’evento si è concluso con l’approvazione di un disegno di legge.


SEMINARIO L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Le Associazioni Studentesche Vivere Scienze Politiche e Vivere Ingegneria hanno offerto alla comunità studentesca un ciclo di eventi seminariali “l’innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione e lo sviluppo sostenibile“.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con ComPa e OpenDataSicilia.

I punti salienti delle tre giornate sono stati:

  • la Green Economy
  • la Rigenerazione Urbana
  • l’Innovazione tecnologica nella P.A.

CONFERENZA SOVRANISMO VS EUROPEISMO: Qual è il futuro dell’Unione Europea?

Le Associazioni Studentesche Vivere Scienze Politiche e Vivere Economia hanno offerto alla comunità studentesca la conferenza “Sovranismo vs Europeismo: Qual è il futuro dell’Unione Europea“.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di far riflettere sulle fratture dell’Unione Europea, culminate con la Brexit, la crisi economica e finanziaria, che hanno sostanzialmente creato due fronti ideologici:

  • sovranismo, un pensiero scettico sul futuro dell’Unione Europea
  • europeismo, un pensiero che sostiene fermamente la solidità dell’Unione

ITALIAN MODEL PARLIAMENT

Lo staff di Vivere Scienze Politiche in collaborazione con lo staff di Vivere Giurisprudenza ha organizzato l’Italian Parliament Model: simulazione del Parlamento italiano, tenutasi il 30 novembre e l’1 – 2 dicembre 2017 presso il Comune di Palermo. I partecipanti sono stati suddivisi in commissioni parlamentari per la presentazione di un disegno di legge sul tema dei “Flussi Migratori”. Le commissioni create sono state:

  • Enti locali
  • Bilancio
  • Sicurezza
  • Politiche Sociali
  • Affari Esteri
  • Politiche Culturali
  • Lavoro

Il progetto ha dato vita ad un disegno di legge, che è stato approvato in seduta plenaria della Camera l’ultimo giorno di simulazione, che si è tenuto alla Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile.

La simulazione parlamentare ha creato uno spazio di dibattito molto importante, dando la possibilità di immedesimarsi nel lavoro difficile e importante dei deputati.


SEMINARIO CRYPTOVALUTE

Lo staff di Vivere Scienze Politiche in collaborazione con lo staff di Vivere Economia, VivereLettere, Vivere Scienze mm.ff.nn. ha organizzato il seminario dal titolo “Le cryptovalute nei mercati finanziari”. Uno dei più discussi argomenti degli ultimi anni, specialmente fra i corridoi delle facoltà di Economia di tutto il mondo, è senza alcun dubbio quello delle cryptovalute. Bitcoin, Ethereum, Litecoin e tante altre, le cryptovalute rappresentano un elemento di curiosità e attrattività per noi ragazzi. Grazie ad una stretta collaborazione con la Giordano Istruzione Trading, prima azienda siciliana dedicata all’educazione finanziaria nel mondo del trading online, Vivere Scienze Politiche ha avuto l’onore e l’entusiasmo di presentarvi il primo seminario professionale nella storia di Unipa dedicato al complesso mondo delle cryptovalute. Abbiamo introdotto il concetto basilare di cryptovaluta, la tecnologia che consente la sua esistenza, e abbiamo portato a conoscenza degli studenti le storie di coloro i quali hanno sfruttato le numerose opportunità che tale mondo offre per trasformare ciò in una fonte di stabile guadagno. Con la stessa attenzione, abbiamo discusso anche delle storie delle persone che, invece, sono state vittima di truffe online, ormai troppo diffuse nel mondo saturo di informazioni in cui viviamo.