rese note le modalità di espletamento O.F.A per l’anno 2015/2016

La Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale ha reso noto le modalità di espletamento dei debiti O.F.A. per l’anno 2015/16.

Va chiarito che ci sono due diverse modalità:

  1. modalità e-learning: per le discipline Diritto e Economia, Filosofia, Inglese, Matematica e Storia lo studente deve accedere con le proprie credenziali d’accesso al portale studenti. Scorrendo la colonna di sinistra, sotto la voce “Altri Servizi” troverete come link l’accesso al sistema OFA mediante il quale è d’obbligo fruire delle video-lezioni, al fine di recuperare gli obblighi formativi aggiuntivi. All’interno della piattaforma si trovano video-lezioni strutturate in unità didattiche e anche documenti di approfondimento, riferimenti bibliografici, link a siti Internet, simulazioni, esercizi e test di autoverifica del proprio livello di preparazione. Ogni studente deve seguire le video-lezioni relative alla disciplina in cui ha riportato l’OFA, tenendo conto delle informazioni della tabella qui sotto e delle modalità di assolvimento definite dal Corso di Laurea a cui risulta iscritto. Dopo avere seguito i moduli online riguardanti la disciplina in cui si riporta l’OFA, gli studenti devono stampare la Certificazione che documenta la frequenza alle attività online: quest’attestazione rappresenterà la conferma che è stata svolta l’attività in modalità e-learning. In questo percorso di recupero OFA, saranno disponibili dei Tutor per ogni area disciplinare a cui rivolgersi per ricevere chiarimenti sui contenuti da seguire online, sulle modalità di assolvimento degli OFA per il proprio Corso di laurea, sulle specifiche riguardanti una disciplina di un determinato Corso. L’attestazione della frequenza (100%) dei moduli on line rilasciati per l’assolvimento degli OFA deve essere inviata via e-mail al Tutor OFA della materia corrispondente con l’indicazione della matricola.
  2. corsi frontali: per gli studenti che hanno riportato OFA in Francese  è previsto un corso frontale in aula, tenuti da tutor OFA. Sul sito della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale saranno pubblicate le date di inizio corsi. Si fa presente che il corso OFA di Francese la cui durata prevista è di 50 ore, consentirà agli studenti di assolvere il debito frequentando almeno 40 ore. Si precisa inoltre che è opportuno e fortemente consigliato che gli studenti seguano l’intero corso.                                                                                                                                                                                                             Lo staff di Vivere Scienze Politiche rimane a disposizione degli studenti per eventuali chiarimenti.