Resoconto Ccs classi L-16 & LM-63 31/05/2016

Si è riunito ieri alle 11:00 presso il collegio San Rocco, sede del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali ex DEMS, il Consiglio del Corso di Studi interclasse in Scienze dell’Amministrazione (L-16 e LM-63) per discutere ed approvare i seguenti punti all’ordine del giorno:

  • Approvazione verbale seduta precedente: è stato approvato il verbale della seduta precedente.

  • Comunicazioni: Si ricorda al consiglio la stipula dell’accordo con L’Ordine dei Consulenti del Lavoro che permette agli studenti laureandi, di poter iniziare con 6 mesi di anticipo il tirocinio che permetterà l’iscrizione all’albo;

    Verrà formalizzata la candidatura del nostro corso per l’erogazione di borse di studio erogate dell’INPS (e riservate a figli e orfani di dipendenti pubblici) per gli studenti che sceglieranno la magistrale LM-63 in Public Management. Queste borse di studio verranno erogate per agevolare gli studenti a trascorrere un semestre all’estero, vista la possibilità di conseguire il doppio titolo tramite il gemellaggio con l’ateneo di Hanoi in Vietnam. presso l’Ateneo di Hanoi;

  • Scopertura insegnamenti: Verrà chiesto dalla Coordinatrice un interpello al Dipartimento affinché si possano nominare nuovi docenti per le materie: Diritto della Sicurezza Sociale e Scienza Politica e delle Amministrazioni, se l’interpello andrà a vuoto, il Consiglio emetterà un bando di collaborazione per alcuni docenti a contratto;

    Per la Magistrale il Prof. Mannoia terrà il corso progredito di Sociologia, mentre il Prof. Rinaldi si occuperà dell’insegnamento di Sociologia della Criminalità.

    Informatica Giuridica verrà accorpata all’insegnamento del Prof. Casabona per un totale di 15 cfu, questo modulo sarà affidato alla Prof. Marcatajo;

  • Provvedimenti studenti: Sono stati approvate tutte le richieste di accreditamento Cfu da seminari; è stato riconosciuto il praticantato presso uno studio di Consulenza del lavoro; è stata approvata la richiesta di modifica di un Learning Agreement; sono state approvate due richieste di convalida dei corsi singoli..

    In seguito ad una richiesta di uno studente che richiedeva la convalida del tirocinio con la sua attività lavorativa pertanto la Coordinatrice ha invitato il consiglio alla riflessione, poiché è assurdo non accreditare il tirocinio a quegli studenti che lavorando per i ministeri degli interni e per il ministero della difesa, non possono ricevere l’accreditamento, ma devono richiedere permessi o ferie per coprire le 150 ore di tirocinio curriculare, Viene quindi proposta la modifica della voce tirocini già dalla prossima seduta del consiglio.

    Il Prof. Saltari a tal proposito fa notare che questa apertura può solo giovare al nostro corso, in competitività ed attrattiva.

  • Commissioni AQ: I proff. Visconti, Mendola, Ceresia e Alonzi, si sono occupati dei questionari di interesse, rapportandosi con gli stakeholders, considerando alta la competitività del nostro corso. Per altro, sulla pagina del nostro corso di laurea all’interno del portale Unipa, sono disponibili per trasparenza gli stessi questionari.
  • Nomina Cultori: La Coordinatrice richiede la riconferma del Prof. Stellone, il consiglio approva.
  • Sovrapposizione degli appelli: nelle ultime settimane noi rappresentanti di Vivere Scienze Politiche abbiamo sollevato la questione delle coincidenze ricorrenti durante gli appelli delle materie dello stesso anno di corso, per cercare quantomeno di rendere gli appelli più fruibili, possibilmente evitando sovrapposizioni limitanti per la sessione estiva. Abbiamo nuovamente sottoposto il problema alla Coordinatrice del nostro Corso di Studi, la Prof.ssa Giurintano, sempre molto disponibile, la quale ha posto il problema durante il Consiglio sollecitando i Professori interessati a cercare di trovare una soluzione. Il problema relativo a Diritto Pubblico e Metodologia della ricerca sociale è stato risolto. Per tutti gli altri appelli coincidenti, ci si appella al buon senso e alla disponibilità degli studenti.

Lo Staff di Vivere Scienze Politiche rimane, come sempre, a vostra completa disposizione!

I rappresentanti:

Davide Vinci

Pierfrancesco Lo Iacono