Resoconto ccs classi L-16 & LM-63

Si è svolto oggi il Consiglio di Corso di Studi di Scienze dell’Amministrazione.
Tra gli argomenti trattati all’ordine del giorno figurano:

GIORNATA DELLA TRASPARENZA: in occasione della welcome week,che ricordiamo per chi non lo sapesse è una manifestazione che si terrà all’edificio 19 nella seconda settimana di febbraio con lo scopo di assistere gli studenti provenienti dalle scuole di grado inferiore nel passaggio dalla scuola superiore all’università e cercarli di orientare nel corso di studio più adatto alle proprie inclinazioni,a tal proposito il nostro rettore Fabrizio Vicari in questa settimana renderà pubblici i dati sensibili dell’UNIPA,ovvero il bilancio e come vengono spese le disponibilità economiche dell’ateneo.  

APPROVAZIONE RAPPORTO RIESAME CICLICO L16-LM63: come ogni anno viene redatto un rapporto per monitorare l’offerta formativa, privilegiando il colloquio con enti locali e aziende private, con cui l’università ha stipulato convenzioni per il tirocinio, analizzando anche un futuro impiego nell’ente da parte del tirocinante. L’obiettivo è implementare i rapporti con enti e aziende anche in itinere, quindi durante il corso di studi stesso.

PROVE IN ITINERE: sono state riscontrate criticità con l’introduzione delle prove in itinere obbligatorie nella seconda parte del mese di novembre. L’obbligo introdotto dal calendario didattico ha, difatti, comportato un calo della partecipazione sia per l’esigua parte di programma affrontata sino a quella data, sia perché alcuni professori non tengono conto dell’esito della prova in termini di voto.

CARATTERISTICHE PROVA FINALE: sulla base del decreto rettorale 3688/2015 contenente modifiche sulle caratteristiche della prova finale per le lauree triennali, il consiglio ha stabilito che gli immatricolati dall’anno 2016/2017 dovranno sostenere una prova finale orale sulla base di una bibliografia assegnata loro dal professore prescelto. La discussione della prova avverrà dinnanzi ad una commissione composta da tre professori, a porte chiuse. Il voto sarà in 30esimi e verrà applicata una media ponderata per il calcolo del voto di laurea. Quindi, la proclamazione avverrà in un secondo momento.

IMMATRICOLATI 2016/2017: cambia la suddivisione dei crediti per la prova finale che sarà di 3 CFU, a fronte di 9 CFU del tirocinio, ovviamente non tutti potranno usufruire di questo discorso, per chi non dovesse rientrarci, potrà usufruire di altre attività formative .

Rappresentanti in Consiglio di Corso di Studi

Pierfrancesco Lo Iacono

Davide Vinci