Resoconto Consiglio di Corso L-36 e LM-52 del 10 aprile 2018

  1. Comunicazioni del Coordinatore e dei membri del Consiglio;

Il Coordinatore, Prof. Miranda, comunica al Consiglio che il Prof. Casabona ha vinto il concorso da professore ordinario; il Consiglio si congratula.

Il Prof. Miranda comunica che in un recente vertice dei Coordinatori dei corsi di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali è stato fatto presente che il Ministero ha intenzione di eliminare la classe di laurea in Studi europei e desidera ampliare i settori disciplinari che riguardano gli insegnamenti di Relazioni Internazionali.

  1. Richiesta semestre sabbatico (dal 01/10/2018 al 30/03/2019) – Prof. Tommaso Baris;

Il Consiglio approva il semestre sabbatico per il Prof. Baris. Il docente specifica che a coprire il semestre sarà il Prof. A. Blando, il quale sarà in commissione con la Prof.ssa M. Patti.

  1. Offerta formativa dei corsi di laurea L-36 e LM-52 – verifica coperture – didattica erogata 2018-2019;

Il Prof. Miranda comunica ai membri del Consiglio che il CUN ha approvato il piano di studi precedentemente approvato da questo Consiglio in seduta straordinaria del 9 febbraio 2018. Il Sig. Giunta comunica che dall’a.a. 2018-2019 l’insegnamento Sociologia generale, per il CdL L-36, è stato sdoppiato in due insegnamenti da 6 CFU: al semestre del primo anno per il curriculum Scienze Politiche vi sarà Sociologia generale; al secondo semestre del primo anno per il curriculum Relazioni internazionali vi sarà Sociologia della globalizzazione.

  1. Provvedimenti studenti (Trasferimenti, passaggi, ratifiche e convalide);

Tutti i provvedimenti degli studenti sono approvati.

  1. Varie ed eventuali

La Consigliera di Corso di Studi Vittoria Messina presenta al Consiglio la richiesta di inserire la Commissione Erasmus per supportare i colleghi che desiderano partecipare al progetto Erasmus; il Coordinatore accetta la proposta.

Il Prof. Miranda ricorda al Consiglio che dall’a.a. 2018-2019 gli insegnamenti Microeconomia e Macroeconomia saranno riuniti nell’insegnamento Economia Politica e invita la Prof.ssa Auci e il Prof. Cognata (assente) a comunicare in che modo sarà strutturato l’insegnamento. Il Consigliere di Corso di Studi Matteo Norcia consiglia di creare due moduli d’insegnamento, il modulo Microeconomia e Macroeconomia perché attinenti e conformi al corso di laurea L-36.

  1. Proposte nomine a Cultori della materia (SPS/07 – Sociologia e IUS/02 Diritto privato comparato);

Il Prof. Ferrante propone la nomina a Cultrice della materia della Dott.ssa Tumminelli, visto il suo impegno negli anni di ricerca in Sociologia. Il Prof. Miranda propone la nomina dei Dottori Insinna e Palumbo come Cultori della materia di Diritto privato comparato.

I consiglieri, Alberto Presti, Gianpiero Morreale.