Resoconto Consiglio interclasse L-36 e LM-52

Il Consiglio del Corso di Interclasse in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali si riunisce nei locali del Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali DEMS (Aula 3 ex Consiglio 2° Piano) alle ore 15:30  del giorno 25 ottobre  2017 con il seguenti punti all’Ordine del giorno

1. Approvazione verbale seduta precedente

il verbale precedente è stato approvato

  1. Comunicazioni del Coordinatore e dei membri del Consiglio
  • il Professore Lavieri ha lamentato la scarsa coordinazione con il CLA per quanto riguarda la pubblicazione degli appelli. Spesso, infatti, è costretto ad adattarsi e posticipare o anticipare i propri appelli. La Professoressa Pennisi interviene affermando che ci sono problemi di natura amministrativa che stanno affrontando.
  • Il Professore Miranda ha comunicato che tra qualche mese si rimetterà mano alla SUA, pertanto è utile lavorare su più fronti. Per quanto riguarda il Doppio titolo, il Prof. Palumbo ha trovato un partner tedesco, ma la procedura è farraginosa in termini di tempo per concludere gli accordi. Al Senato Accademico non è stato rinnovato il tirocinio presso l’Ambasciata americana per quanto riguarda il percorso di eccellenza. Sono state rinnovate le collaborazioni con Confcommercio e Confindustria. Dunque vi è l’intenzione di rafforzare l’internazionalizzazione dei Corsi di Laurea e differenziare maggiormente la Triennale e la Magistrale.
  • Il Professore Miranda ha proposto di organizzare un’inaugurazione ufficiale del San Rocco.
  1. Richiesta riconoscimento crediti agli studenti che frequenteranno le Conferenze sul tema: “Corporate Liability for Human rights violations” (cfu.1) , e “Relazioni industriali e management: scenari di integrazione” (cfu.1) : tali crediti sono stati riconosciuti e approvati
  1. Proposta di Conferimento Laurea Honoris Causa
  • Il Coordinatore Miranda propone il conferimento di una Laurea Honoris Causa alla Professoressa Fiume che sta per concludere il suo eccellente percorso accademico.
  1. Provvedimenti studenti

Tutti i provvedimenti sono stati approvati, dunque anche tutte le richieste giunte per le materie a scelta

  1. Richiesta nomina cultore della materia – SSD IUS/01

Il Professore Rossi ha richiesto la nomina della cultrice del suo insegnamento

  1. Varie ed eventuali

La rappresentate degli studenti Sabrina Naselli espone il progetto “Italian Parliament Model”, la prima simulazione parlamentare TOTALMENTE GRATUITA organizzata da Vivere Scienze Politiche e Vivere Giurisprudenza, rivolta a tutti gli studenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche. Il progetto viene accolto e vengono approvati 3 CFU per la suddetta attività.

La rappresentante

Sabrina Naselli