Resoconto Seduta consiglio di Cds Scienze dell’amministrazione classi L-16 LM-36

In data 13 marzo 2014, nell’Aula Dems della ex Facoltà di Scienze politiche, è stato convocato il consiglio di corso di studio interclasse in Scienze delle amministrazioni (classi L 16 e LM 63).
Il primo punto all’ordine del giorno prevedeva la ratifica dell’offerta formativa per l’a.a. 2014/15. Le discipline dei piani di studi (L 16 e LM 63) rimangono invariate, le uniche modifiche riguardano la collocazione di alcuni insegnamenti in anni diversi rispetto all’assetto precedente alleggerendo il carico ai primi anni. Si segnala l’abolizione della propedeuticità, per il curriculum consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane, di Diritto del lavoro II per sostenere l’esame di Diritto della sicurezza sociale. Per quanto riguarda le deliberazioni dei provvedimenti degli studenti comunichiamo la totale approvazione delle numerose istanze per sostenere l’insegnamento Donne diritti e aspetti penalistici della Facoltà di Giursprudenza affrontando le riserve del responsabile amministrativo Dott. Tantillo che ha proposto un tetto massimo di richieste di inserimento, ovviamente respinta dalla componente studentesca; approvate le domande di passaggio di corso di studio; approvata la richiesta di attribuzione di 1 cfu per attività seminariali. E’ stata, invece, respinta la richiesta di convalida dei crediti del corso Donne istituzioni e politica come materia a scelta.
La rappresentanza studentesca ha proposto al consiglio di istituire un regolamento interno di corso di laurea che, nel rispetto del regolamento didattico di Ateneo, disciplini settori relativi alla didattica non sufficientemente regolati: il consiglio ha dato parere positivo, per la redazione del documento, si è ipotizzato di formare una commissione (studenti – docenti) ad hoc. La prof.ssa Claudia Giurintano ha reso noto all’assemblea i risultati positivi del servizio di tutorato per la didattica, rinvio al link per visionare gli insegnamenti interessati e gli orari del servizio http://portale.unipa.it/facolta/scienzepolitiche/attivato-il-servizio-di-tutorato-della-didattica-/.
Ancora, è stato sollevato il problema degli orari delle lezioni: alla questione, purtroppo, non può essere trovata una soluzione in quanto abbiamo una disponibilità molto limitata di aule nell’Edificio 19 di Viale delle scienze. Sono state notificate all’assemblea le dimissioni da Rappresentante degli studenti della sig.na Jessica Lipari. Alla collega (ci permettiamo di fare questo piccolo attestato di stima) va il nostro plauso per la responsabilità e l’impegno con cui ha affrontato il suo mandato.

Chiunque volesse prendere visione dei manifesti dell’offerta formativa approvati e ricevere ulteriori chiarimenti può rivolgersi a Piè Lo Iacono.