SESSIONE STRAORDINARIA DI LAUREA [CALENDARI delle SEDUTE E GUIDA alla PROCEDURA]

SESSIONE STRAORDINARIA DI LAUREA [CALENDARI delle SEDUTE E GUIDA alla PROCEDURA]

[CALENDARI ESAMI DI LAUREA E PROCLAMAZIONI]

Con decreto rettorale n. 773 è stato disposto lo svolgimento degli esami e delle proclamazioni di laurea per via telematica. Proseguendo con la lettura del presente articolo vi riportiamo un breve sunto della procedura.

Ci sentiamo di esprimere la nostra vicinanza ai laureandi che non potranno godere di una celebrazione nel luogo che li ha ospitati in questi anni di studio e sacrifici.

Fonte ufficiale Dipartimento: https://www.unipa.it/dipartimenti/dems/Calendario-lauree-sessione-straordinaria

[GUIDA ESAMI DI LAUREA IN MODALITÀ TELEMATICA]

1) installare Microsoft Teams: http://www.unipa.it/target/studenti/servizi-online/lezioni-a-distanza


2) il laureando riceverà dal Coordinatore del Corso di Studi i documenti (decreto rettorale, allegato 1 e 2) disponibili anche al seguente indirizzo: https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeperladidatticaeglistudenti/Decreto-Rettorale-773-2020—Procedure-titolo-finale-in-modalit-telematica—Emergenza-sanitaria-COVID-19/


3) ciascun laureando dovrà stampare, compilare e scannerizzare (o fotografare) la dichiarazione di accettazione di svolgimento della seduta di laurea (allegato n.1) e la dichiarazione di partecipazione alla seduta di laurea (allegato n. 2) che andranno trasmesse, via mail istituzionale, unitariamente ad una copia di un documento di identità;


4) il Coordinatore, ricevute le dichiarazioni, provvederà ad aggiungere i laureandi nell’aula virtuale di Microsoft Teams che sarà utilizzata per la seduta di laurea;


5) il Coordinatore invierà il link dell’aula virtuale (e lo allegherà nel file recante il calendario di laurea), che potrà essere condiviso con amici o parenti registrati su Microsoft Teams, in modo da consentire loro di seguire la seduta di laurea;


6) nei casi in cui non sia già stata discussa la tesi, il candidato potrà caricare la presentazione come file .ppt o .pptx nell’aula virtuale (questo punto potrebbe avere generato qualche dubbio tra i laureandi afferenti al vecchio ordinamento, che prevedeva la discussione della tesi di laurea: vi tranquillizziamo, non dovete redigere nessuna presentazione);


7) nella data e ora di inizio della seduta di laurea il coordinatore avvierà la riunione online, i candidati devono premere sull’icona “partecipa“;


… a seduta di laurea avviata (procedura formale) …


8) il Coordinatore spiegherà le modalità della seduta di laurea a distanza;


9) a ciascun candidato sarà chiesto di mostrare il documento d’identità nello schermo;


10) ciascun candidato leggerà la dichiarazione di accettazione di svolgimento della seduta di laurea (allegato n. 1);


11) ogni candidato che si trovi nel caso citato al “punto 6” di questa guida potrà avviare la presentazione in power point e potrà procedere con la discussione, mentre i laureandi del vecchio ordinamento discuteranno la propria tesi;


… durante la seduta dovranno essere accesi soltanto i microfoni del candidato e della commissione …


12) terminate le presentazioni dei candidati, la commissione chiuderà il collegamento e si riunirà separatamente per stabilire i voti di laurea;


13) ripresa la seduta di laurea, ciascun candidato sarà chiamato per la proclamazione, al termine del quale dovrà leggere la dichiarazione di presa d’atto del voto di laurea (allegato n. 2);


14) concluse queste operazioni il candidato dovrà trasmettere le dichiarazioni (allegato 1 e 2), debitamente sottoscritte, unitariamente ad una copia del documento di identità, tramite casella di posta elettronica istituzionale, al Coordinatore del Corso di Studi.