Summer School in Cooperazione allo Sviluppo

Nell’ambito della Summer School in Cooperazione allo Sviluppo, organizzata dalla Camera di Commercio Belgo–Italiana dal 7 al 18 luglio 2014 a Bruxelles, vorrei segnalarLe la possibilità di accedere a due borse di studio per un’esperienza di stage di tre mesi in Ecuador o a Bruxelles.

Le borse, da mille euro ciascuna, saranno assegnate tra i partecipanti della Summer School al termine di dieci intensi giorni dedicati alla cooperazione internazionale e alle sue diverse dimensioni, che spaziano dallo studio di casi pratici alle tecniche per redigere idee progettuali efficaci per ricevere i finanziamenti europei, senza trascurare il perfezionamento delle strategie di advocacy e prevedendo altresì alcuni incontri con esperti del settore e attori delle politiche di cooperazione.

Lo stage potrà essere svolto presso la missione salesiana alle Salinas, in Ecuador, oppure presso l’UNRIC, il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, con sede a Bruxelles.

Lo studente selezionato per vivere un’esperienza di cooperazione in Ecuador, si occuperà della gestione e dell’attuazione di progetti di sviluppo, quali attività educative, gestione del microcredito a favore delle donne e dell’ampliamento delle produzioni alimentari locali.

Per quanto concerne invece i vincitori della borsa di studio presso l’UNRIC di Bruxelles, centro propulsore dell’informazione internazionale, lo stagista dovrà esercitare le proprie competenze nell’ambito della comunicazione tra i paesi dell’Europa occidentale.

I candidati prescelti verranno selezionati sulla base di colloqui individuali durante la Summer School. In allegato, può trovare le informazioni principali sulla Summer School in Cooperazione allo Sviluppo (obiettivi, programma, costi).

Per maggiori informazioni non esiti a consultare il sitowww.cooperazioneallosviluppo.eu.

Lascia un commento